I nostri Tè: Tè NERO - Vedi tutti i Tè

Visualizzazione di 1-15 di 22 risultati

  • Darjeeling_sf_Castleton

    Darjeeling SF Castleton FTGFOP1

    Tè nero Darjeeling SF – second flush – prodotto con il raccolto estivo nel giardino di Castleton.

    Questa piantagione, operativa dal 1885, è rinomata per la qualità dei raccolti estivi caratterizzati da una nota “muscatel“, ovvero un sentore fruttato e speziato che si ritrova anche nel migliore Oriental Beauty.

    Le foglie di questo pregiato tè sono piccole, brune, ben lavorate, dal profumo dolce e fiorito.

    Il colore del liquore in tazza è aranciato con note ramate. Leggero in bocca, è dolce e delicato, con un piacevole ventaglio di note fiorite e una leggera astringenza.

    Un ottimo tè per il pomeriggio o per chi ama tè neri più delicati.

    Tè nero Darjeeling SF – second flush – prodotto con il raccolto estivo nel giardino di Castleton.Questa piantagione, operativa dal 1885, è rinomata per la…

    10,00
  • Assam_Mangalam

    Assam SF Mangalam FTGFOP1 Special CL

    Tè nero Assam SF – second flush – prodotto a fine primavera nell’innovativo giardino di Mangalam, nei pressi di Charaideo.

    Questa piantagione è stata rimodellata di recente negli spazi e ha privilegiato l’uso di cultivar clonali. Produce tè neri e tè verdi, utilizzando sia il metodo ortodosso sia il metodo CTC.

    Il nostro Assam, prodotto con lavorazione ortodossa, si caratterizza per le belle foglie intere, ricche di germogli dorati, dal profumo intenso e fruttato.

    In tazza il liquore è scuro, in bocca maltato, fruttato e persistente.

    Il grado FTGFOP1 indica foglie intere con un alto grado di germogli.

    Un tè raffinato adatto anche all’afternoon tea.

    Tè nero Assam SF – second flush – prodotto a fine primavera nell’innovativo giardino di Mangalam, nei pressi di Charaideo.Questa piantagione è stata rimodellata di…

    8,00
  • Assam_Banaspaty

    Assam Banaspaty GFBOP Typ Bio

    Tè nero Assam biologico prodotto con il raccolto di fine primavera nel premiato giardino di Banaspaty fondato nel 1905 nel distretto di Karbi Anglong.

    Si presenta in pezzatura broken – foglie spezzate – grado GFBOP: acronimo di Golden Flowery Broken Orange Pekoe, questa sigla identifica un raccolto composto da germoglio e prima foglia. Il termine Golden indica che è particolarmente ricco di germogli.

    Le foglie scure sono intensamente profumate: malto e frutta matura – prugna! Il liquore color mogano è dolce, leggermente tannico, aromatico e speziato.

    Per chi ama un tè nero classico, dal corpo intenso e corroborante, di gran qualità.

    Ottimo anche per la preparazione del Kombucha.

    Tè nero Assam biologico prodotto con il raccolto di fine primavera nel premiato giardino di Banaspaty fondato nel 1905 nel distretto di Karbi Anglong.Si presenta…

    4,00
  • Assam_Hatimara_ctc

    Assam Hatimara BOP CTC

    Tè nero Assam prodotto nel giardino di Hatimara, piantagione all’avanguardia per l’utilizzo di piante clonali e deputata a ricerca e sviluppo da tempo.

    Si presenta con foglie di grado BOP, lavorazione CTC. BOP è acronimo di Broken Orange Pekoe e identifica un raccolto composto da foglie ben lavorate ma spezzate, con poche gemme, per un sapore più intenso. Il termine CTC indica la lavorazione cui sono state sottoposte le foglie: Crushing Tearing and Curling – schiacciare, strappare e arrotolare. Le foglie sono state passate in una macchina che schiaccia, strappa e arrotola le foglie, e infatti alla vista i tè CTC si presentano sotto forma di sfere piccole o piccolissime dal colore bruno e dal profumo intenso.

    Il nostro CTC ha un liquore rosso scuro e limpido. Il sapore è intenso, corposo e agrumato.

    Il tè più "strong" della nostra collezione, ottimo per la colazione inglese o il brunch.

    Tè nero Assam prodotto nel giardino di Hatimara, piantagione all’avanguardia per l’utilizzo di piante clonali e deputata a ricerca e sviluppo da tempo.Si presenta con…

    4,00
  • Nilgiri_Korakundah

    Nilgiri Korakundah FOP Bio

    Tè nero biologico prodotto nel giardino di Korakundah, nella regione meridionale del Nilgiri anche detta dei Monti Azzurri.

    Viene considerata una delle piantagioni di tè più elevate al mondo. La qualità dell’ambiente unitamente ai criteri biologici rendono possibili produzioni di tè verde e tè nero di alta qualità.

    Il nostro tè si caratterizza per foglie scure e profumate, di pezzatura media e ottima lavorazione con metodo ortodosso.

    In tazza il liquore è color rame, morbido, saporito e dolce, povero di tannini e di astringenza. Rimane sulla punta della lingua una leggera nota agrumata.

    Un buon tè, avvolgente e bilanciato, perfetto anche per il pomeriggio.

    Tè nero biologico prodotto nel giardino di Korakundah, nella regione meridionale del Nilgiri anche detta dei Monti Azzurri.Viene considerata una delle piantagioni di tè più…

    5,00
  • English_breakfast

    English Breakfast

    Un grande classico per la colazione dolce e salata: il nostro tè English Breakfast è un blend ben equilibrato di tè neri dell’Assam e dello Sri Lanka.

    La pezzatura delle foglie è piccola, il colore bruno con alcune punte dorate, il profumo intenso e maltato.

    In tazza il tè ha un colore intenso e ramato, mentre il sapore è dolce e aromatico.

    Un grande classico per la colazione dolce e salata: il nostro tè English Breakfast è un blend ben equilibrato di tè neri dell’Assam e dello…

    4,00
  • Irish_breakfast

    Irish Breakfast

    Un tè da colazione, molto amato in Irlanda, creato per accompagnare le sostanziose colazioni salate.

    Il nostro Irish Breakfast è un ottimo blend di tè neri indiani provenienti dall’Assam, realizzato in modo da offrire un tè forte e corposo.

    Le foglie sono di piccola pezzatura, dal profumo intenso e maltato.

    In tazza il colore è bruno, in bocca è tannico, aromatico e intenso.

    Un tè da colazione, molto amato in Irlanda, creato per accompagnare le sostanziose colazioni salate.Il nostro Irish Breakfast è un ottimo blend di tè neri…

    4,00
  • Nepal FF Ilam Bio

    Nepal FF Ilam Bio

    Tè nero FF – first flush – prodotto con il primo raccolto dell’anno nella zona collinare di Ilam, in Nepal.

    Il tè, raccolto a metà aprile, è stato coltivato con criteri biologici.

    Si presenta con belle e voluminose foglie intere, ben lavorate, in una sinfonia di verdi: al pari di un Darjeeling FF, non è molto ossidato.

    Il profumo delle foglie asciutte è piacevolmente fiorito.

    In tazza il colore del tè è giallo oro, morbido in bocca, dolce e fiorito al palato. Spiccano note agrumate e di fiori bianchi.

    Una buona persistenza corona quest’ottimo tè.

    Ottimo anche estratto a freddo.

    Il tè perfetto per il pomeriggio e per chi ama tè neri delicati ma di carattere.

    Tè nero FF – first flush – prodotto con il primo raccolto dell’anno nella zona collinare di Ilam, in Nepal.Il tè, raccolto a metà aprile,…

    9,00
  • Sold
     
    Loolecondera

    Ceylon Loolecondera BOP Fannings

    Tè nero prodotto nello Sri Lanka, regione di Kandy, nella piantagione di Loolecondera, a un’altitudine compresa tra i 900 e i 1200 metri: qui, nel 1867, James Taylor, colono scozzese approdato qualche anno prima nell’isola, piantumò il primo giardino. L’esperimento ebbe successo e già nel 1875 si contavano 400 ettari di piantagioni di tè.

    Questo tè viene prodotto in pezzatura fanning sin dal 1867. Il grado è BOPF, Broken Orange Pekoe Fanning.

    Le foglie, finissime e profumate, una volta infuse sprigionano sentori maltati e fioriti.

    Il liquore, dal colore rosso mattone, è intenso e morbido, leggermente tannico.

    Un tè magnifico, rotondo, dalla buona persistenza, che conferma l’unicità dei tè dello Sri Lanka!

    Tè nero prodotto nello Sri Lanka, regione di Kandy, nella piantagione di Loolecondera, a un’altitudine compresa tra i 900 e i 1200 metri: qui, nel…

    5,00
  • Kenia_Milima

    Kenia Milima GFOP Golden Tipped

    Tè nero prodotto in Kenia, Milima è uno dei pochi a essere ancora ottenuto con il tradizionale metodo ortodosso.

    Coltivato sugli altopiani, si presenta con foglie di media dimensione, attorcigliate, lavorate con attenzione: colore scuro, illuminato da punte dorate, profumo dolce e maltato.

    Il grado delle foglie è GFOP: acronimo di Golden Flowery Orange Pekoe, questa sigla identifica un raccolto composto da germoglio e prima foglia. Il termine Golden indica che è particolarmente ricco di germogli. Il liquore color mogano è dolce e aromatico.

    Un tè ottimo per chi ama tè corposi ma non eccessivamente tannici o astringenti.

    Perfetto al mattino, tonificante il pomeriggio.

    Tè nero prodotto in Kenia, Milima è uno dei pochi a essere ancora ottenuto con il tradizionale metodo ortodosso.Coltivato sugli altopiani, si presenta con foglie…

    4,00
  • Black_Royal_Project

    Black Royal Project

    La Thailandia realizza ottimi tè dotati di dolcezza e di carattere.

    Il Black Royal Project viene prodotto a Doi Anghkang, nel nord del paese, al confine con il Myanmar.
    La coltivazione di questo tè nero avviene con criteri rigorosamente biologici utilizzando cultivar provenienti da Taiwan.

    Le foglie sono ben lavorate, molto voluminose e profumate.

    Nella tazza il sapore è dolce e fruttato con note vegetali. Saporito e bilanciato, Black Royal Project è ottimo sia come tè da colazione sia come tè da pomeriggio.

    Il Royal Thai Project è una fondazione creata dal re di Thailandia negli anni settanta per sradicare la produzione di oppio tra le tribù che vivono nelle montagne del nord della Thailandia. Riguarda non solo tè ma caffè, frutta, verdura e fiori.
    I raccolti sono prodotti dagli abitanti dei villaggi con l’aiuto, l’insegnamento e i mezzi del Royal Project e i proventi sono redistribuiti tra la popolazione.

    Un motivo in più per scegliere di bere uno di questi tè.

    La Thailandia realizza ottimi tè dotati di dolcezza e di carattere.Il Black Royal Project viene prodotto a Doi Anghkang, nel nord del paese, al confine…

    7,00
  • Vietnam_Ban_Lien

    Vietnam Ban Lien

    Tè nero prodotto a Ban Lien, nel nord del paese, ottenuto con foglie raccolte a mano su alberi di tè Shan.

    La lavorazione, interamente manuale, prevede un’ossidazione limitata e l’essiccazione finale ai raggi del sole.

    Questo allunga i tempi di produzione e diminuisce la quantità prodotta a vantaggio della qualità.

    Il sapore di questo tè è delicato, dolce e avvolgente.

    Si presta bene a essere infuso più volte.

    Il valore aggiunto di questo prodotto sta nel fatto che la gestione della raccolta, della produzione e della vendita del tè è in mano a cooperative locali che ottengono così il giusto compenso per il loro lavoro e si curano di preservare il delicato ecosistema della foresta.

    Tè nero prodotto a Ban Lien, nel nord del paese, ottenuto con foglie raccolte a mano su alberi di tè Shan.La lavorazione, interamente manuale, prevede…

    6,00
  • Una kyusu blu, fiori di campo, una tazza di tè e foglie di tè sfuse

    Wakoucha Benifuki

    Wakouchatè nero giapponese prodotto nell’isola di Tokunoshima, prefettura di Kagoshima.

    La cultivar utilizzata è Benifuki, un ibrido registrato nel 1993 e destinato prevalentemente alla produzione di tè neri.

    Pianta resistente e generosa, viene utilizzata anche per realizzare Sencha saporiti.

    Come tè nero, regala tè raffinati e convincenti.

    Le foglie del nostro Benifuki sono voluminose, ben lavorate e intensamente profumate.

    Il liquore color rame è dolce e mielato, con note agrumate e fiorite persistenti.

    Il finale astringente esalta la dolcezza di questo tè.

    Ottimo per la colazione e per il pomeriggio, per un tè nero molto piacevole ma diverso dal consueto.

    Wakoucha – tè nero giapponese prodotto nell’isola di Tokunoshima, prefettura di Kagoshima. La cultivar utilizzata è Benifuki, un ibrido registrato nel 1993 e destinato prevalentemente…

    10,00
  • Smoked_Whisky_Wakoucha

    Smoked Whisky Wakoucha

    Wakouchatè nero giapponese prodotto a Shimada, nella regione di Shizuoka.

    La cultivar utilizzata è Yabukita.

    Dopo la lavorazione, le foglie vengono delicatamente affumicate per circa otto ore con braci prodotte dal legno delle botti utilizzate per invecchiare il whisky giapponese.

    Belle foglie attorcigliate, dal profumo intenso e complesso, mai acre: in bocca il sapore è morbido e dolce, con note torbate, fruttate e leggermente balsamiche.

    L’aroma dell’affumicatura emerge nel retrogusto e non compromette il sapore.

    Un tè originale e pieno di fascino, che si chiude con una notevole persistenza.

    Questo tè viene prodotto nella piantagione del signor Matsumoto, noto per l’estrema qualità dei suoi tè neri e in particolare di quelli affumicati con legni pregiati.

    Wakoucha – tè nero giapponese prodotto a Shimada, nella regione di Shizuoka.La cultivar utilizzata è Yabukita.Dopo la lavorazione, le foglie vengono delicatamente affumicate per circa…

    10,00
  • Smoked_sakura_wakoucha

    Smoked Sakura Wakoucha

    Wakouchatè nero giapponese prodotto a Shimada, nella regione di Shizuoka.

    La cultivar utilizzata è Yabukita.

    Dopo la lavorazione, le foglie vengono delicatamente affumicate per circa otto ore con braci prodotte dal legno di sakura – ciliegio.

    Belle foglie attorcigliate, dal profumo intenso e piacevole, mai acre: in bocca il sapore è morbido e dolce, con note di legno e frutta.

    L’aroma dell’affumicatura emerge nel retrogusto e non compromette il sapore.

    Un tè originale e raffinato, che si chiude con una buona persistenza.

    Questo tè viene prodotto nella piantagione del signor Matsumoto, noto per l’estrema qualità dei suoi tè neri e in particolare di quelli affumicati con legni pregiati.

    Wakoucha – tè nero giapponese prodotto a Shimada, nella regione di Shizuoka.La cultivar utilizzata è Yabukita.Dopo la lavorazione, le foglie vengono delicatamente affumicate per circa…

    10,00