I nostri Tè: CINA - Vedi tutti i Tè

Visualizzazione di 1-15 di 22 risultati

  • Bai Mudan 1st grade

    Bai Mudan 1st grade

    Delizioso tè bianco cinese Bai Mudan – peonia bianca – prodotto nel Fujian, utilizzando il germoglio e le prime due/tre foglie.

    Le fasi di lavorazione successive alla raccolta sono due: appassimento ed essiccazione. Devono essere condotte con grande maestria per ottenere un tè perfetto.

    Le foglie del Bai Mudan sono grandi e voluminose, dalle diverse tonalità di verde, cui si aggiunge l'argento dei germogli. Il profumo delle foglie asciutte è intenso. Il liquore che si ottiene è limpido, ambrato, dal sapore delicato ma persistente: note di frutta matura ed essicata e malto.

    Molto dissetante, sorprendente anche estratto a freddo.

    Un ottimo tè bianco, ideale per avvicinarsi a questa pregiata categoria.

    Delizioso tè bianco cinese Bai Mudan – peonia bianca – prodotto nel Fujian, utilizzando il germoglio e le prime due/tre foglie.Le fasi di lavorazione successive…

    6,00
  • Un disco di tè chiuso, uno aperto, una gaiwan e una tazza di tè

    YangTa Spring Tea

    Tè bianco pressato prodotto nel villaggio di YangTa, contea di Jinggu, nello Yunnan: realizzato con una cultivar speciale, Yang Ta Da Bai Cha. Ne esistono alberi che si presumono essere di età superiore ai 600 anni. Si tratta quindi di un Gushu, tè da albero antico.

    Si caratterizza per i bei germogli bianco argentati ricoperti da una folta peluria, adatti alla lavorazione come tè bianco.

    Questa cultivar ha uno dei più alti contenuti di aminoacidi tra le varietà a foglia grande dello Yunnan. Questo fa sì che il tè abbia un intenso umami che si affievolisce con con l’invecchiamento.

    Nella tazza è un tè piacevole e confortevole, umami nelle infusioni iniziali e con differenti aromi che vanno da iniziali note fiorite a successivi sentori fruttati. Mai amaro o astringente.

    Un tè bianco ottimo e raro.

    Disco avvolto in carta disegnata dall’artista Leni da 100 g.
     

    Tè bianco pressato prodotto nel villaggio di YangTa, contea di Jinggu, nello Yunnan: realizzato con una cultivar speciale, Yang Ta Da Bai Cha. Ne esistono…

    44,00
  • Palline di tè bianco pressato e una tazza di tè

    Jinggu Gushu Dragon Ball

    Un ottimo tè bianco prodotto nella contea di Jinggu, nello Yunnan. La cultivar utilizzata è Jinggu Dabai: si tratta di un tè Gushu, ottenuto cioè da materiale raccolto su alberi secolari.

    Foglie e germogli, dopo la lavorazione, sono stati pressati in una piccola sfera multicolore: non manca l’argento dei germogli insieme ai verdi e al marrone.

    Al naso la pallina di tè è leggermente profumata di legno, miele e vaniglia.

    Infusa dona un liquore color giallo oro, saporito già dalla prima infusione.

    Molto facile da preparare e piacevole da bere, questo tè bianco ha sapori e aromi armoniosi e privi di amarezza e astringenza. Piacevolmente persistente.

    Si presta molto bene all’invecchiamento.

    3 palline da 7 grammi circa.

    Un ottimo tè bianco prodotto nella contea di Jinggu, nello Yunnan. La cultivar utilizzata è Jinggu Dabai: si tratta di un tè Gushu, ottenuto cioè…

    12,00
  • Long_Jing_Chaxin

    Long Jing Chaxin

    Conosciuto e apprezzato, il Long Jing è perfetto per chi desideri un tè fresco e umami.

    Il nostro Long Jing Chaxin – cuore del tè – si caratterizza per provenienza, che da sola è una garanzia: è stato prodotto nel villaggio di Meijiawu, uno dei cinque luoghi originari di produzione del Long Jing.

    Il raccolto e la produzione sono avvenuti prima della festa di Qingming, quest’anno il 5 aprile. È il primo raccolto, il più delicato e pregiato, ottenuto con l’utilizzo della cultivar originaria Quntizhong.

    Le foglie, composte di sole gemme, sono caratterizzate da varie sfumature di verde e intensamente profumate.

    Il liquore è delicato, ricco in aminoacidi: quindi naturalmente rinfrescante e umami.

    Consigliamo di prepararlo con infusioni brevi, acqua non troppo calda, soffermando l’attenzione sulla sensazione di freschezza al palato.

    Conosciuto e apprezzato, il Long Jing è perfetto per chi desideri un tè fresco e umami.Il nostro Long Jing Chaxin – cuore del tè -…

    7,00
  • Bi_Luo_Chun

    Bi Luo Chun

    Bi Luo Chun, letteralmente “Chiocciola Verde Primaverile”, è prodotto all’inizio della primavera nella contea di Deqing, nella provincia di Zhejiang, patria di meravigliosi tè verdi.

    Il Bi Luo Chun è un tè famoso e antico, già amato dagli imperatori della dinastia Qing. Si narra che il suo nome fosse Xia Sha Ren Xiang, “Fragranza Spaventosa”, e che l’imperatore Kangxi decise di cambiarlo nel più poetico Bi Luo Chun.

    Le foglie asciutte, dal profumo delicato e floreale, sono delicatamente arricciate. Il colore ricco di venature argentee tradisce la presenza di molti germogli.

    Generoso e di facile preparazione, una volta infuso regala un liquore dolce, fresco e fruttato.

    Piacevolmente dissetante.

    Bi Luo Chun, letteralmente “Chiocciola Verde Primaverile”, è prodotto all’inizio della primavera nella contea di Deqing, nella provincia di Zhejiang, patria di meravigliosi tè verdi.Il…

    8,00
  • Green_Snail

    Green Snail

    Un tè verde cinese molto amato, un vero bestseller.

    Il nostro Green Snail è prodotto nella provincia del Guizhou. Un tempo povera e inaccessibile, questa provincia gode di una natura incontaminata ed è ultimamente protagonista del mercato del tè con prodotti di pregio, vincitori di numerose competizioni.

    Il Green Snail si presenta con belle foglie ricche di germogli, delicatamente arrotolate, dal profumo dolce e avvolgente.

    Una volta infuse, le foglie di tè si aprono evidenziando la cura con cui sono state raccolte e lavorate.

    Il Green Snail è semplice da preparare e in tazza è delicato, dolce, rinfrescante e con una buona persistenza.

    Un tè verde cinese molto amato, un vero bestseller.Il nostro Green Snail è prodotto nella provincia del Guizhou. Un tempo povera e inaccessibile, questa provincia…

    5,00
  • Gunpowder_Golden_Temple

    Gunpowder Golden Temple

    Gunpowder significa polvere da sparo, ma noi preferiamo pensare a piccole perle. Si tratta forse del tè verde cinese più conosciuto in occidente, anche perché viene utilizzato nella ricetta del tè alla menta marocchino.

    Il Gunpowder viene prodotto con il raccolto estivo, generalmente nel mese di agosto, nella provincia dello Zhejiang. È destinato all’esportazione verso il mercato europeo e nordafricano.

    Le foglie sono strettamente arrotolate a forma di piccole sfere, scure di colore e lucide, con un profumo intenso.

    Il liquore è dorato, il sapore ricco e leggermente affumicato.

    A noi piace arricchire l’infusione con qualche foglia di menta o un rametto di erba cedrina.

    Gunpowder significa polvere da sparo, ma noi preferiamo pensare a piccole perle. Si tratta forse del tè verde cinese più conosciuto in occidente, anche perché…

    4,00
  • Qimen_Hao_Ya

    Qimen Hao Ya

    Il Qimen, più conosciuto come Keemun, è un tè rosso creato dai produttori di tè cinesi a fine del diciannovesimo secolo per accontentare la richiesta del mercato europeo.

    Nasce nella provincia dell’Anhui, una zona paludosa e umida, e per produrlo viene utilizzata la cultivar Qimen o Chuye, caratterizzata da foglie di ridotte dimensioni.

    Il nostro Qimen Hao Ya si caratterizza per foglie molto piccole, scure, dal profumo delicato e fiorito.

    Nella tazza il liquore è color del miele e al naso si percepisce una nota di cacao che si ritrova poi assaggiandolo.

    In bocca è dolce, delicato, con note fiorite che si accompagnano a quelle più maltate e di cacao.

    Un tè perfetto per chi ama sapore e dolcezza.

    Il Qimen, più conosciuto come Keemun, è un tè rosso creato dai produttori di tè cinesi a fine del diciannovesimo secolo per accontentare la richiesta…

    8,00
  • Lapsang_Souchong_Bio

    Lapsang Souchong Bio

    Tè rosso prodotto con criteri biologici nel nord del Fujian.

    Il suo nome originario è Zheng Shan Xiao Zhong, anche detto Lapushan Xiao Zhong, contratto in Lapsang Souchong dai mercanti europei, storpiandone la trascrizione.

    Il nostro Lapsang Souchong si presenta con foglie piccole, ben lavorate, scure, abilmente affumicate con legno di cedro.

    Il risultato è un tè dal colore aranciato e dal corpo delicato.

    Il sapore è dolce, l’affumicatura gentile e gradevole.

    Il profumo del liquore è balsamico, la sua persistenza duratura.

    Anche raffreddando il tè non perde dolcezza.

    Un tè molto amato, ottimo durante i pasti o addirittura come ingrediente nelle preparazioni gastronomiche!

    Tè rosso prodotto con criteri biologici nel nord del Fujian.Il suo nome originario è Zheng Shan Xiao Zhong, anche detto Lapushan Xiao Zhong, contratto in…

    7,00
  • Finest_tippy_golden_yunnan

    Finest Tippy Golden Yunnan

    Il Finest Tippy Golden Yunnan è una certezza. Prodotto nel sud dello Yunnan, questo tè rosso si presenta con meravigliosi germogli leggermente attorcigliati, dal colore ricco di riflessi dorati, vellutati al tatto.

    Il profumo delle foglie è intenso: qualche accenno balsamico tipico dello Yunnan, frutta matura e dolce, fiori opulenti.

    Nella tazza il colore è intensamente ramato e al naso si ritrovano i sentori delle foglie asciutte.

    In bocca è corposo al palato, dolce con accenni speziati e di frutta matura. Persistono in bocca sentori di legno profumato e di foresta.

    Un tè versatile, può essere preparato con temperature più basse per esaltarne la delicatezza o con temperature e tempi più decisi per estrarne sentori più marcati.

    Il Finest Tippy Golden Yunnan è una certezza. Prodotto nel sud dello Yunnan, questo tè rosso si presenta con meravigliosi germogli leggermente attorcigliati, dal colore…

    5,50
  • Yunnan_moonlight

    Yunnan Moonlight Bio

    Un altro ottimo tè dallo Yunnan, dal carattere dolce ma fiero.

    Il nostro Yunnan Moonlight è stato prodotto con criteri biologici.

    Si presenta con foglie grandi e voluminose, leggermente attorcigliate, dall’intenso profumo nel quale si distinguono note balsamiche e altre più dolci e fiorite. Non manca una nota che ricorda la foresta.

    Il colore è molto scuro anche se si riconoscono alcuni germogli dorati.

    In tazza il liquore è color del rame.

    In bocca è morbido al palato, dolce e leggermente fruttato, privo di astringenza.

    Un tè generoso e sorprendente che accarezza i sensi. È ottimo per il pomeriggio e si presta bene a essere estratto a freddo.

    Un altro ottimo tè dallo Yunnan, dal carattere dolce ma fiero.Il nostro Yunnan Moonlight è stato prodotto con criteri biologici.Si presenta con foglie grandi e…

    6,00
  • Tie_Guan_Yin_Suanxing

    Tie Guan Yin Suanxing

    Un pregiato tè wulong del Minnan, la parte meridionale del Fujian, che costituisce il terroir votato alla produzione del Tie Guan Yin.

    Il nostro tè è stato prodotto in autunno a Yongchun. È caratterizzato da una ossidazione molto leggera.

    Le foglie dalla tipica forma strettamente arrotolata sono infatti di un color verde intenso.

    Il loro profumo è fresco e svela le intense note fiorite che si ritroveranno una volta infuse.

    In tazza il Tie Guan Yin Suanxing ha un colore giallo brillante, un corpo oleoso e un magnifico profumo di giacinto.

    Fresco, persistente, ottimo in infusioni multiple.

    Un tè di gran classe che costituisce spesso il primo amore per chi si approccia alla categoria dei tè wulong.

    Un pregiato tè wulong del Minnan, la parte meridionale del Fujian, che costituisce il terroir votato alla produzione del Tie Guan Yin.Il nostro tè è…

    11,50
  • Foglie di tè, piccola teiera yixing e tè

    Tie Guan Yin Tambei

    Diversamente dal Tie Guan Yin dalla tipica fragranza intensa e floreale, poco ossidato e di colore verde, questo Tie Guan Yin è un Nongxiangxing: dopo la lavorazione le foglie sono state torrefatte su braci di carbone, con un procedimento detto “tanbei“. Il colore delle foglie diventa più scuro e in tazza prevalgono sapori più dolci e fruttati.

    Questo eccellente Tie Guan Yin Tanbei è stato prodotto nella zona di Dadi, nel sud del Fujian.

    Le foglie asciutte hanno un profumo mielato e dolce. Nella tazza il colore del liquore è dorato. In bocca è da subito morbido e avvolgente, con note dolci, zuccherine e vanigliate.

    Un ottimo tè da consumare a pasto, amato per le sue proprietà digestive.

    Diversamente dal Tie Guan Yin dalla tipica fragranza intensa e floreale, poco ossidato e di colore verde, questo Tie Guan Yin è un Nongxiangxing: dopo…

    13,00
  • Da_Hong_Pao

    Da Hong Pao

    Tè wulong cinese di grande fama, il più illustre rappresentante della categoria dei tè di roccia, detti Yancha, prodotto nei monti Wuyi del nord del Fujian.

    Il nome significa grande veste rossa ed è legato al colore rossiccio delle foglie, anche se non mancano leggende al proposito.

    Foglie voluminose e molto attorcigliate, dal colore che vira dal verde al marrone.

    Il profumo ricorda il bosco e le spezie.

    Nella tazza ha il colore del miele: delicato al palato, inizia a regalare note dolci, legnose, fruttate. Queste caratteristiche si esaltano nelle infusione successive.

    In questa versione – blend – prevalgono le note fruttate rispetto a quelle minerali.

    Tè wulong cinese di grande fama, il più illustre rappresentante della categoria dei tè di roccia, detti Yancha, prodotto nei monti Wuyi del nord del…

    12,00
  • Beeng Cha Pu'er Sheng

    Beeng Cha Pu’er sheng

    Tè fermentato pu’er sheng pressato nella tradizionale forma circolare.

    Prodotto nello Yunnan nel 2020, è stato raccolto tra le montagne di Yin Pan Shan.

    Il termine “sheng” che possiamo tradurre come “crudo” fa riferimento alla lavorazione, simile a quella del tè verde. A differenza di quest’ultimo nella lavorazione dei pu’er sheng le temperature usate per bloccare l’ossidazione delle foglie sono più basse e non disattivano gli enzimi che permetteranno il maturare delle fragranze nel tempo, fattore che caratterizza questa categoria di tè. Le foglie possono essere lasciate sfuse o compresse in varie forme, tra le quali il disco tondo è una delle più comuni.

    Il Beeng Cha Pu’er regala un liquore dal colore giallo oro e al palato è dolce e rotondo, con note floreali e fruttate.

    Indispensabile prepararlo con la gaiwan o una piccola teiera per scoprire la sua evoluzione nelle successive molteplici infusioni.

    Disco da 357 grammi.

    Tè fermentato pu’er sheng pressato nella tradizionale forma circolare.Prodotto nello Yunnan nel 2020, è stato raccolto tra le montagne di Yin Pan Shan.Il termine “sheng”…

    58,00