Cari amici di Camellia, giovedì prossimo 20 aprile, alle ore 21, avremo il piacere di ospitare Antonio Roma che presenterà al pubblico torinese “Oggi è un bel giorno”. Interverrà Andrea Confalonieri dell’associazione AMSA Bosnia di Novara.
“Oggi è un bel giorno” di Antonio Roma
Nato da una lunga serie di viaggi nei Balcani, questo libro, o racconto lungo, come preferisce definirlo l’autore, racconta della difficoltà di ricucire o tessere le relazioni umane dopo il trauma della guerra nella Bosnia e nello specifico nella Sarajevo di oggi.
Antonio ha lavorato con la parrocchia di Gornja Močila alla ricostruzione delle case distrutte durante la guerra e soprattutto a progetti di sviluppo di una zona che vent’anni dopo porta ancora i segni della guerra e che è sempre più abbandonata a se stessa.
I Balcani sono specchio d’umanità e fragilità. Raccontare del bisogno di ricucire e del desiderio dei bosniaci di guardare oltre l’odio ha spinto l’autore a interrogarsi sulle relazioni di ogni giorno e sul significato di perdono e di riconciliazione.
“Oggi è un bel giorno” racconta l’incontro di Ante, giovane uomo e scrittore, e di Anaïs, studentessa di pianoforte nella Sarajevo di oggi, vent’anni dopo la guerra. Due umanità ferite che cercano, in un continuo e delicato esercizio, di dare un significato profondo alle loro vite, segnate per sempre da un trauma incancellabile. Nella Sarajevo culla di “una umanità di luci e di ombre, miele e sangue”, i due guarderanno negli occhi il passato, si impegneranno a non subire il presente e a costruire un futuro in cui poter essere vite e non più solo vittime dell’odio.
Quale luogo migliore di una sala da tè, crocevia di storie, pensieri, sensazioni, culture, per presentare questo libro!
Vi aspettiamo giovedì sera 20 aprile, chiedendo cortesemente di confermare la vostra presenza con una mail all’indirizzo camellia@camelliate.it o con una telefonata al numero 011 7651876.
Scritto da Ezio bevendo Ceylon Loolecondera BOP Fannings, tè nero di cui sentirete presto parlare…