Cari amici di Camellia,
siamo lieti di proporvi due occasioni di incontro per il mese di maggio, a tema Giappone.
Venerdì 12 maggio
Alle ore 17.30 ci farà nuovamente visita Kayo Hoshino. Esperta di cucina e maestra di Chanoyu – la cerimonia del tè giapponese – Kayo ci introdurrà ai segreti del tè Matcha.
Eseguirà per noi un Chanoyu e a seguire insegnerà ai partecipanti come preparare correttamente il Matcha. Preziosi consigli e accorgimenti da utilizzare poi per il vostro tè Matcha quotidiano.
Assaggeremo due differenti tipi di matcha. La degustazione sarà accompagnata da un piccolo dolce, come da tradizione.
Per l’occasione la sala da tè sarà chiusa al pubblico: è richiesta la prenotazione via mail a camellia@camelliate.it e un contributo di 25,00 euro.
Domenica 28 maggio
Nicoletta Tul sarà nostra ospite. Un’occasione imperdibile per chi ama il Giappone, il tè giapponese, per chi ci conosce e per chi segue da anni Nicoletta e la sua intensa attività di divulgazione ed educazione al tè.
Alle ore 16.30 Nicoletta presenterà il suo nuovo libro: “La finestra sul Giappone. L’arcipelago del Tè”. Il testo dedica la prima parte alla cultura del tè in Giappone, tra storia, diffusione, evoluzione della bevanda nei secoli e consigli per la preparazione. La seconda parte è una guida ai luoghi del tè in Giappone, dalle sale da tè ai negozi di Tokyo e Kyoto, passando per famiglie che offrono esperienze e soggiorni in tutto il Paese.
Alle 17.15 continueremo con un workshop di approfondimento sul tè verde giapponese: Nicoletta ci guiderà nella degustazione di tre diversi tipi di tè, tre lavorazioni differenti. Un sencha asamushi, un sencha fukamushi e un terzo tè non comune, un kamairicha: l’ossidazione delle foglie viene bloccata non con il vapore ma con il calore secco, rimestando le foglie in una padella di ferro.
La degustazione di questi tre tè ci farà capire come le differenti tecniche di “cottura” delle foglie influenzino l’aspetto delle foglie lavorate e il sapore del tè in tazza.
L’appuntamento si concluderà alle ore 19. È richiesta la prenotazione via mail a camellia@camelliate.it e un contributo di 35,00 euro da pagarsi anticipatamente.
Due momenti da non perdere!
Per il valore delle nostre ospiti e per la possibilità di condividere momenti così preziosi.