Cartina di Taiwan

I tè di Taiwan sono prodotti nella fascia montuosa centrale che percorre l’isola da nord a sud. Le foglie migliori si raccolgono tra fine maggio e metà agosto. La maggior parte dei tè prodotti in quest’isola sono wulong.

Dong Ding

Tè wulong prodotto a Nantou con la cultivar Chinxing. Questa versione presenta una torrefazione più leggera del consueto. Le foglie sono strettamente arrotolate. Il liquore è dorato, morbido in bocca, dolce e fruttato, con chiare note di pesca gialla. Buona persistenza.

Jin Xuan

Tè wulong cultivar Jin Xuan, prodotto a Shan Lin Xi a un’altitudine di 1300 metri. Foglie strettamente arrotolate, sapore delicato, sottile, dolce e latteo.

Qin Yu

Tè wulong prodotto con un nuovo cultivar, ibrido di Chinxing e Jingxuan. Viene coltivato a Shan Lin Xi, a 1200 metri di altitudine. Le foglie strette sono scure e lucide. Il liquore, leggero ma avvolgente, è dolce e delicato con note di frutta e di panna.

Ying Xiang

Tè wulong prodotto con un nuovo cultivar, ibrido di Chinxing, a Shan Lin Xi ad un’altitudine di 800 metri. Foglie scure, liquore giallo con sfumature verdi, consistenza cremosa, sapore latteo con note fresche. Buona persistenza.

Ali Shan Chinxing

Tè wulong di alta montagna – gaoshan – proveniente da Alishan e prodotto a 1600 metri di altitudine. Cultivar Chinxing. Foglie verde scuro strettamente arrotolate, sapore dolce, delicato, balsamico. Molto persistente.

Four Seasons

Tè wulong prodotto a Nantou, cultivar Si Ji Chun. Foglie strettamente arrotolate, liquore dolce e morbido, sentori floreali e fruttati, ottima persistenza. Un grande classico.

Dong Fang Mei Ren (Oriental Beauty)

Famoso e pregiato tè wulong dell’isola di Taiwan. Viene detto bitten perchè le foglie sono raccolte in estate subito dopo essere state morse da una moschina verde, la Jacobiasca Formosana, che così facendo attiva l’ossidazione enzimatica. Questo processo inizia quindi sulla pianta e conferisce il sapore muscatel che rende unico questo tè combinando note mielate, fruttate e speziate.