Cartina della Cina

La Cina è la culla del tè, dove viene coltivato da oltre duemila anni. Ancora oggi le qualità più pregiate sono lavorate a mano. Non saranno 10.000 come dicono i cinesi ma la gamma dei tè è molto ampia.

Vengono classificati in:

  • bianchi, leggermente ossidati in modo naturale
  • rossi, completamente ossidati (cosiddetti neri nel mondo occidentale)
  • verdi, non ossidati
  • blu-verdi o wulong (oolong), semi-ossidati
  • tè gialli, leggermente ossidati
  • fermentati

Tè bianchi dalla Cina

Tè bianchi

Yueguangbai da alberi antichi

Pregiato tè bianco proveniente dalle foreste di alta montagna di Eastern Leaves, nello Yunnan. Prodotto con foglie di alberi antichi, con età che supera i 200 anni, è ottenuto con un processo molto delicato di appassimento ed essiccazione all’ombra – da cui origina il nome che significa “chiaro di luna bianco”. Questo rende le foglie ricche di sfumature di colore, dal bianco al nero. Il tè, elegante e corposo, si presenta con un liquore giallo paglierino, le cui sfumature variano nel susseguirsi delle infusioni. Sapore e aroma evocano i frutti maturi e la sua natura di tè da alberi di foresta.

Bai Hao Yin Zhen

Il più famoso e pregiato dei tè bianchi cinesi, prodotto a Zhenghe nel Fujian con la cultivar Dabai. È ottenuto dalla raccolta di soli germogli che si presentano come aghi argentati, ricchi di peluria bianca. Il liquore è dorato e regala progressivamente note sempre più floreali che si accompagnano a una grande persistente freschezza.

Long Men Bai Mudan

Tè bianco prodotto a Fuding, nel Fujian, dalle piccole foglie multicolore ricche di germogli e dal profumo intensamente fruttato. Il liquore dorato è dolce, balsamico e persistente.

Bai Mudan 1st grade

Tè bianco dalle foglie grandi e voluminose, ricche di gemme argentate.Il liquore, limpido e ambrato, è dissetante e dolcemente ricco di sapori e aromi.

Tè rossi dalla Cina

Tè rossi

Keemun Hao Ya

Tè rosso proveniente dalla regione di Anhui dalle foglie piccole e profumate. Il liquore limpido e ramato è intenso e molto aromatico, con sentori di cacao, rosa e legno.

Jin Jun Mei

Tè rosso del Fujian, prodotto per la prima volta nel 2005: proviene da Huang Guang Shan, nei monti Wuyi. Viene ottenuto con sole gemme, raccolte e lavorate a mano, in quantità ridotte: una piena giornata di raccolto di cinque persone equivale a 100 grammi di prodotto finito. Le foglie sono piccole e intensamente profumate: rosa e cacao, con note agrumate. Questi profumi si ritrovano nella tazza: il liquore dorato è morbido in bocca, dolce e con una nota floreale che si combina a quella di cacao. Meraviglioso.

Zheng Shan Xiao Zhong

Tè rosso prodotto nel Fujian, meglio conosciuto come Lapsang Souchong. In questa versione di alto livello è stata eliminata la fase finale di affumicatura con il legno di cedro, lasciando così inalterati aromi e sapori. Le foglie sono affusolate e scure, e profumano intensamente di agrumi e fiori. In bocca il liquore è dolce e delicatamente agrumato, rivelando nelle infusioni successive le note più floreali e fruttate. Un tè delicato ma di ottima persistenza.

Qimen Jinzhen

Tè rosso dell’Anhui, versione di grado elevato del più conosciuto e comune Keemun. Ottenuto con la cultivar Chuye, si presenta con foglie come aghi sottili e delicati, frutto di lavorazione manuale, dal profumo che ricorda prati fioriti. Il carattere cinese Jin significa oro e fa riferimento ai germogli che, ossidati, assumono questa tonalità. Il liquore ambrato regala sapori e sentori di rosa, geranio, foglia di limone con il finale di cacao tipico di questo tè.

Finest Tippy Golden Yunnan

Tè rosso proveniente dal sud dello Yunnan. Presenta foglie lanuginose e dorate, il liquore ramato è intensamente aromatico, speziato e persistente.

Yunnan Moonlight Bio

Tè rosso biologico dello Yunnan ottenuto da alberi selvatici antichi. Le foglie sono grandi e voluminose, il liquore ramato dal sapore dolce e vegetale.

Bai Lin Imperial

Tè rosso di grande qualità del Fujian. Le foglie sono piccole, scure e lucide e intensamente profumate di cacao e vaniglia. Il liquore color miele è morbido, dolcissimo, ricco di sentori di cacao e frutta. Deliziosamente persistente anche nelle infusioni successive.

Panyong Golden Needle

Tè rosso prodotto nel Fujian. Belle foglie aghiformi scure, lucide, con germogli dorati, dall’intenso profumo di caramello. Il liquore rosso mattone è dolce, con note di liquirizia e cioccolato e un finale tannico ma fiorito. Piacevolmente persistente.

Tè verdi dalla Cina

Tè verdi

Long Jing #43

Il più famoso tè verde cinese, prodotto nel villaggio di Meijiawu con la cultivar #43, precoce rispetto ad altre. I germogli spuntano prima della festa di Qingming (inizio aprile). Le foglie scure presentano macchie più chiare, indicatori della presenza di piccole gemme bianche di peluria. Ricco in aminoacidi, rinfrescante, dolce con un retrogusto spiccato, è caratterizzato da una chiara nota umami.

Zheng Qing

Un tè verde insolito, proveniente dai monti Emei nel Sichuan. Le foglie lunghe e sottili sono verde scuro con un profumo fresco e aromatico. Il liquore giallo dalle sfumature verdi è leggero e sorprende con note vegetali e marine che lasciano poi una persistente dolcezza.

Gunpowder Golden Temple

Famoso tè verde cinese proveniente dalla provincia di Zhejiang. Le foglie sono strettamente arrotolate a forma di piccole palline che ricordano la polvere da sparo. Il liquore è dorato, il sapore ricco e leggermente affumicato. Viene utilizzato per preparare il tè alla menta marocchino.

Wulong dalla Cina

Tè wulong

Anxi Tie Guan Yin Imperial

Wulong di alta qualità prodotto con il raccolto autunnale ad Anxi, nel Fujian. Le foglie dalla tipica forma arrotolata sono poco ossidate e hanno un intenso profumo di fiori bianchi. Il liquore dorato e fragrante è morbido, saporito e ricco di dolcezza. Si presta a molteplici infusioni.

Mi Lan Xiang Dan Cong

Wulong di gran classe prodotto in primavera nel Guangdong: le foglie voluminose hanno un colore verde scurissimo con riflessi che virano al blu. Il profumo, nella gaiwan umida, ricorda la pesca. Il liquore dorato regala sapori dolci e fruttati, che si esprimono al meglio in infusioni successive.

Yu Lan Xiang Dan Cong

Wulong pregiato e delizioso prodotto in primavera nel Guangdong: le foglie sono molto grandi, voluminose, verde scuro, dall’intenso profumo di legno e fiori di foresta. Il liquore, morbido in bocca, regala una grande dolcezza: si riconoscono legni profumati, rosa, litchi.

Da Hong Pao

Il più famoso dei tè di roccia, proveniente dai monti Wuyi del Fujian: il nome significa grande veste rossa ed è legato al colore rossiccio delle foglie, anche se non mancano leggende al proposito. Foglie voluminose e molto attorcigliate, dal colore che vira dal verde al marrone. Il profumo ricorda il bosco e le spezie. Nella tazza ha il colore del miele: delicato al palato, inizia a regalare note dolci, legnose, fruttate. Queste caratteristiche si esaltano nelle infusione successive. In questa versione – blend – prevalgono le note fruttate rispetto a quelle minerali.

Rou Gui

Tè di roccia prodotto nel mese di maggio nei monti Wuyi del Fujian, presso Jiu Long Chao: il suo nome significa cannella. Le foglie intensamente profumate sono grandi, voluminose e molto scure. Il liquore ambrato è dolce, quasi vellutato, e si caratterizza per note legnose e speziate, con un finale che ricorda il cacao e i frutti rossi essiccati. Piacevolmente persistente e carezzevole.

Pu’er dalla Cina

Tè fermentati

Emperor of Pu’er

Tè fermentato pu’er shou sfuso prodotto nella zona di Xishuangbanna. Le piccole foglie sono scure e profumate, il liquore scurissimo ha un aroma delicato e sapore dolce: solo il tempo può migliorare questo pu’er. Povero di caffeina, ottimo per coadiuvare la digestione

Beeng Cha Pu’er shou

Tè pu’er shou fermentato e pressato nella tradizionale forma circolare. Il liquore scurissimo è morbido e carezzevole, l’aroma delicato e il sapore dolce e persistente. Povero in caffeina, ottimo per coadiuvare la digestione.

Bulang Pu’er

Tè fermentato pu’er shou pressato nella tradizionale forma circolare, prodotto nello Yunnan a Bulang. Il liquore è scuro, delicato, gradevole e dolce. Povero di caffeina, ottimo per coadiuvare la digestione.

Ban Zhang Mountain Pu’er

Tè pu’er fermentato shou pressato nella tradizionale forma circolare, proveniente dalle montagne Ban Zhang dello Yunnan. Liquore scurissimo, sapore dolce e delicato. Povero in caffeina, ottimo coadiuvante della digestione.

Yunnan Tuo Cha Pu’er

Tè fermentato pu’er shou pressato nella forma del nido. Il liquore è molto scuro, gradevole e dolce e si affina infusione dopo infusione. Povero di caffeina, ottimo per coadiuvare la digestione.

Beeng Cha Pu’er sheng

Tè fermentato pu’er sheng a fermentazione naturale pressato in disco. Il liquore giallo oro è dolce e rotondo, e svela in infusioni successive aromi e sapori fruttati e vegetali.