È grazie alla raccolta e alla lavorazione delle foglie e dei germogli della Camellia sinensis, pianta spontanea del sud-ovest della Cina, che si ottiene il tè. Infuso in acqua calda regala un’ampia gamma di sapori, colori, profumi e sensazioni.

La Camellia ha foglie lucide, dal colore che può avere tonalità di verde molto diverse, dal pallido allo scuro; alcune addirittura color porpora. I fiori sono piccoli e bianchi.
Vive bene nei climi caldi e umidi, ed è ad alta quota che dà i migliori risultati.

L’incredibile varietà di tè e le sue caratteristiche derivano da molti fattori: i differenti cultivar utilizzati nelle piantagioni, le condizioni ambientali e atmosferiche, il suolo e soprattutto i metodi di raccolta e di lavorazione.

La patria del tè è la Cina. Gli studiosi affermano concordemente che già due millenni prima dell’era moderna il tè era conosciuto e utilizzato. La sua coltivazione iniziò circa duemila anni fa, sviluppando contemporaneamente sistemi di essiccazione e lavorazione delle foglie.

Verso il 1200 d.c. la coltivazione del tè si diffuse anche in Giappone, grazie al monaco buddista Eisei. Dapprima usato dai monaci per mantenere la concentrazione nelle lunghe meditazioni, il suo consumo si sviluppò poi tra la popolazione, diventando anche oggetto di una cerimonia complessa e dalla natura profondamente zen, detta chanoyu.

Tra il 1600 e il 1700, grazie alle grandi compagnie di navigazione, il tè arrivò nei porti europei. Dapprima in Portogallo e in Olanda, poi in Gran Bretagna e nel resto del continente.
Fu questa grande diffusione a dare l’impulso allo sviluppo della coltura del tè in India e nell’isola di Sri Lanka.

Preparare un buon tè non è difficile: foglie di buona qualità conservate al riparo dalla luce e dall’umidità, acqua alla giusta temperatura, e un occhio attento ai tempi di infusione, che variano in base al tipo di tè.
Così facendo si estrae il meglio dalle foglie. Alcuni tè, poi, possono essere infusi più volte.

I nostri tè sono suddivisi in base al Paese di provenienza.

Per ciascuno specifichiamo le principali caratteristiche, con una nota sulla provenienza e sull’aspetto e una sull’aroma e sul sapore.

Per infusi di frutta, tisane e rooibos specifichiamo gli ingredienti.

Li potete consultare posizionando il cursore su “I nostri tè” e cliccando sulla sezione che vi interessa.

Oppure direttamente da qui: