Giugno: il primo raccolto di Darjeeling e un sorprendente Da Hong Pao

Cari Amici,
giugno è innanzitutto tempo di Darjeeling first flush, ovvero il primo fragrante e profumato raccolto dell’anno di questo magnifico tè.

Il nostro, che arriva freschissimo grazie alla spedizione per via aerea, è prodotto con criteri biologici nel giardino di Seeyok situato nella Mirik Valley, non lontano dal confine nepalese.
Si tratta di una delle prime piantagioni convertitesi al biologico negli anni ’90. Il territorio è ripido e scosceso con dislivelli dai 1100 m ai 1800 m slm.
Data l’ossidazione limitata delle foglie, queste sono verdi e con un intenso profumo di fiori ed erba appena falciata; in tazza il Darjeeling FF Seeyok è dorato, fresco e fiorito, con una leggera e piacevole nota agrumata.

Arriva invece dal parco di Wuyi, nel nord del Fujian, un tè wulong Da Hong Pao molto particolare.
Bai Hua Kai Da Hong Pao è stato realizzato da un team qualificato di esperti, grazie ai quali tecnica e creatività si uniscono per creare questo tè di roccia unico.
Bai Hua Kai significa “cento fiori sbocciano” o “lo sbocciare di fiori diversi”: il nome rivela la sua varietà di aromi floreali. Oltre alla fragranza delle foglie infuse questo tè offre un liquore dolce e vellutato, rinfrescante e privo di amarezza e astringenza, senza note di torrefazione.
La sua novità è quindi quella di essere uno Yancha – tè di roccia – dalla torrefazione leggera: questa non lo priva della mineralità tipica del terroir e della categoria.

Entrambi i tè sono disponibili per l’acquisto in negozio e sullo shop, ed è possibile degustarli in sala.

Ne approfittiamo per ricordarvi che per sedere ai nostri tavolini la prenotazione non è obbligatoria, ma raccomandata e gradita.
Vi aspettiamo!

Scritto da Ezio sorseggiando questo nuovo meraviglioso Da Hong Pao!