Carta dei tè

Camellia sala da tè a Torino: i tè che puoi trovare in degustazione.

I nostri tè sono suddivisi in base al Paese di provenienza.
Puoi assaggiare tè:

Accanto a ogni voce troverai un simbolo:

Il tè viene servito già pronto.

Il tè viene servito già pronto. Sono possibili successive infusioni con le stesse foglie che potrai preparare da solo.

Il tè viene servito già pronto. Sono possibili successive infusioni con le stesse foglie che potrai preparare da solo utilizzando la Gaiwan (tazza dotata di coperchio) o una piccola teiera secondo la tradizione orientale.

Il tè viene servito già pronto utilizzando le teiere giapponesi. Sono possibili successive infusioni con le stesse foglie che potrai preparare da solo.

I prezzi sono da intendersi a persona.
Qualora un tè venga condiviso tra due persone, il prezzo sarà maggiorato del 50%.

Ti ricordiamo che i tè che assaggi in sala sono disponibili per la vendita in negozio e sul nostro eshop.

Sala da tè a Torino: preziosi tè dalla Cina in degustazione.

Cina

La Cina è la culla del tè, dove viene coltivato da oltre duemila anni. Ancora oggi le qualità più pregiate sono lavorate a mano. Non saranno 10.000 come dicono i cinesi ma la gamma dei tè è molto ampia.

Vengono classificati in:

  • bianchi, leggermente ossidati in modo naturale
  • rossi, completamente ossidati (cosiddetti neri nel mondo occidentale)
  • verdi, non ossidati
  • blu-verdi o wulong (oolong), semi-ossidati
  • gialli, leggermente ossidati
  • fermentati

Tè bianchi

Jinggu Gushu Dragon Ball

Tè bianco prodotto nella contea di Jinggu, nello Yunnan. La cultivar utilizzata è Jinggu Dabai: si tratta di un tè Gushu, ottenuto cioè da foglie raccolte su alberi secolari.
Foglie e germogli, dopo la lavorazione, sono stati pressati in una piccola sfera.
Al naso la pallina di tè è leggermente profumata di legno, miele e vaniglia.
Infusa dona un liquore color giallo oro, saporito già dalla prima infusione.
Facile da preparare e piacevole da bere, questo tè bianco ha sapori e aromi armoniosi e privi di amarezza e astringenza. Piacevolmente persistente.

Euro 12,00

YangTa Spring Tea

Tè bianco pressato, prodotto nel villaggio di YangTa, contea di Jinggu, nello Yunnan. Realizzato con una cultivar speciale, Yang Ta Da Bai Cha: si caratterizza per i bei germogli bianco argentati ricoperti da una folta peluria, adatti alla lavorazione come tè bianco.
Ha inoltre uno dei più alti contenuti di aminoacidi tra le varietà a foglia grande dello Yunnan, che si traduce in freschezza e umami.
Nella tazza è un tè piacevole e confortevole, umami nelle infusioni iniziali e con differenti aromi che vanno da iniziali note fiorite a successivi sentori fruttati.
Mai amaro o astringente.

Euro 12,00

Tè rossi

Xiao Chi Gan

Un tè rosso meraviglioso e raro. Proviene da Wuyi, nel Fujian, dai villaggi di Tongmu Guan: una riserva naturale, non accessibile a turisti, prevalentemente coperta da foreste. Una grande diversità biologica, un ambiente primitivo e incontaminato dove non vengono utilizzati pesticidi o fertilizzanti.
Il Chi Gan appartiene alla famiglia dei tè Zheng Shan Xiao Zhong (che noi conosciamo come Lapsang Souchong): vengono raccolti il germoglio e due foglie, è prodotto in maniera tradizionale e non è affumicato.
Bellissime foglie scure leggermente attorcigliate, dal sottile profumo.
Nella tazza è colore dell’ambra: maltato con note fruttate al primo sorso, avvolge poi con la sua complessità.

Euro 13,00

Finest Tippy Golden Yunnan

Prodotto nel sud dello Yunnan, questo tè rosso si presenta con meravigliosi germogli leggermente attorcigliati, dal colore bruno ricco di riflessi dorati, vellutati al tatto.
Il profumo delle foglie è intenso: qualche accenno balsamico tipico dello Yunnan, frutta matura e dolce, fiori opulenti.
Nella tazza il colore è intensamente ramato e al naso si ritrovano i sentori delle foglie asciutte.
In bocca è corposo al palato, dolce con accenni speziati e di frutta matura.
Persistono in bocca sentori di legno profumato e di foresta.

Euro 9,00

Zheng Shan Xiao Zhong

Tè rosso prodotto a Tongmu, nel Fujian, meglio conosciuto come Lapsang Souchong. In questa versione è stata eliminata la fase finale di affumicatura con il legno di cedro, lasciando così inalterati aromi e sapori.
Foglie piccole, scure e profumate.
In tazza si rivela dolce e goloso.

Euro 8,00

Tè verdi

Long Jing Chaxin

Il più famoso tè verde cinese: Chaxin – cuore del tè – è prodotto nel villaggio di Meijiawu, uno dei cinque luoghi originari di produzione del Long Jing. Raccolto pre-qingming, è ottenuto con l’utilizzo della cultivar originaria Quntizhong.
Le foglie, composte di sole gemme, sono caratterizzate da varie sfumature di verde, e sono intensamente profumate. Il liquore è delicato, ricco in aminoacidi, rinfrescante e umami.

Euro 9,00

Tè wulong

Tie Guan Yin Suanxing

Wulong di alta qualità prodotto con il raccolto autunnale a Yongchun, nel sud del Fujian. Le foglie, strettamente arrotolate, sono poco ossidate e hanno un intenso profumo di giacinto.
Il liquore dal colore intenso è saporito, fresco, persistente.
Si presta a molteplici infusioni.

Euro 12,00

Tie Guan Yin Tambei

Tie Guan Yin Nongxiangxing, prodotto a Dadi, nel sud del Fujian: dopo la lavorazione le foglie sono state torrefatte su braci di carbone, con un procedimento detto “tanbei”. Il colore delle foglie diventa più scuro e in tazza prevalgono sapori più dolci e fruttati.
Le foglie asciutte hanno un profumo mielato e dolce. Nella tazza il liquore è dorato e in bocca è da subito morbido e avvolgente, con note dolci, zuccherine e vanigliate.
Un ottimo tè, amato per le sue proprietà digestive.

Euro 12,00

Da Hong Pao

Il più famoso dei tè di roccia, proveniente dai monti Wuyi del Fujian: il nome significa grande veste rossa ed è legato al colore rossiccio delle foglie, anche se non mancano leggende al proposito. Foglie voluminose e molto attorcigliate, dal colore che vira dal verde al marrone; il profumo ricorda il bosco e le spezie.
Nella tazza ha il colore del miele: delicato al palato, inizia a regalare note dolci, legnose, fruttate. Queste caratteristiche si esaltano nelle infusione successive. In questa versione blend prevalgono le note fruttate rispetto a quelle minerali.

Euro 12,00

Mi Lan Xiang Dan Cong

I Dan Cong sono tè wulong provenienti dal Guangdong: il nome significa “singolo arbusto” e deriva del fatto che vengono prodotti con foglie di alberi di tè dello stesso tipo, che sviluppano una fragranza che li distingue da quelli prodotti con altri alberi. In questo caso Mi Lan Xiang significa fragranza di orchidea.
Le foglie sono delicatamente attorcigliate, voluminose, dal colore scuro e dal profumo fruttato e mielato. Tra le pareti della gaiwan umida sviluppano aromi che ricordano la pesca. In bocca il sapore è dolce e fruttato, in un crescendo di profumi e sapori che si realizza al meglio con infusioni multiple.

Euro 12,00

Tè fermentati

Emperor of Pu’er

Tè fermentato pu’er shou sfuso: prodotto nello Yunnan, è stato raccolto nella prefettura di Xishuangbanna, nell’estremo sud, processato a Menghai e fatto stagionare a Kunming City.
Il termine “shou” che possiamo tradurre come “cotto” fa riferimento alla lavorazione: le foglie vengono ammassate e, grazie a una combinazione di clima, umidità e esperienza del tea master, vengono fatte fermentare per un periodo di almeno 50 giorni. Al termine vengono essiccate.
Il liquore è scuro e in bocca morbido, carezzevole e persistente, con aromi e sentori delicati di sottobosco. Il pu’er shou è povero in caffeina ed è ottimo per coadiuvare la digestione.

Euro 11,00

Beeng Cha Pu’er sheng

Tè fermentato pu’er sheng pressato, prodotto nello Yunnan nel 2020.
Il termine “sheng” che possiamo tradurre come “crudo” fa riferimento alla lavorazione, simile a quella del tè verde. A differenza di quest’ultimo nella lavorazione dei pu’er sheng le temperature usate per bloccare l’ossidazione delle foglie sono più basse e non disattivano gli enzimi che permetteranno il maturare delle fragranze nel tempo.
Il Beeng Cha Pu’er regala un liquore dal colore giallo oro e al palato è dolce e rotondo, con note floreali e fruttate.
Un ottimo pu’er per entrare in confidenza con questa affascinante categoria di tè.

Euro 10,00

Sala da tè a Torino: tè da Taiwan in degustazione.

Taiwan

Taiwan è una piccola isola ma presenta una grande varietà di territorio, dalle pianure alle alte montagne. Si trova ai margini tra zona temperata e zona tropicale: il clima è caldo e umido ma talvolta nevica sulle cime più elevate. Si presta perfettamente alla coltivazione del tè.

Tè verdi

Bi Luo Chun

L’isola di Taiwan produce anche tè rossi e tè verdi.
Il Bi Luo Chun di Taiwan ricorda nel nome, per esuli nostalgici, quello originario della provincia dello Jiangsu, ma ha un carattere tutto suo.
È stato raccolto e lavorato a Sanxia all’altitudine di 800 metri, con la cultivar QinxingGanzai, prima della festa di Qingming a inizio aprile.
Le foglie sono molto belle, sottili ed eleganti, dal verde chiaro all’argento. Il profumo è fresco, con una nota dolce che si ritrova una volte infuse.
Il liquore è molto chiaro e in bocca è delicato e rinfrescante.

Euro 10,00

Tè rossi

Honey Scented

Tè rosso Honey Scented prodotto a Nantou, Taiwan. Si tratta di un tè bitten, ovvero prodotto con foglie che hanno subito l’attacco della Jacobiana formosasca: la reazione della pianta è la produzione di molecole odorose che influenzano il sapore di questo tè.
Le foglie sono scure, lunghe e attorcigliate, dal profumo dolce e agrumato.
Il liquore ha un colore giallo intenso e limpido, e in bocca restituisce note agrumate, vanigliate e speziate, che nelle infusioni successive lasciano spazio al cacao. Un tè dalla piacevole persistenza.

Euro 10,00

Wulong

Roasted Bao Zhong

Il Bao Zhong è uno dei tè wulong che maggiormente caratterizza Taiwan. Prodotto a Pinglin, ai piedi delle Snow Mountains, in un’area caratterizzata da clima umido e terreno fertile, con la cultivar Qing Xin Wulong.
Il Roasted Bao Zhong ne è una versione insolita e particolare.
Le foglie, voluminose e delicatamente attorcigliate, subiscono un’ossidazione maggiore e, dopo la lavorazione, una leggera torrefazione.
Il colore è verde scuro. All’olfatto, sentori vegetali e tostati.
Nella tazza è il liquore è limpido e avvolgente in bocca. Il sapore è delicato, con note dolci e più fruttate rispetto al Bao Zhong non torrefatto.

Euro 13,00

Roasted Jin Xuan

Tè wulong prodotto a LuYe, nella contea di Tai Tung, in un piccolo giardino a conduzione familiare. La cultivar utilizzata è Jin Xuan. Dopo la lavorazione il tè è stato delicatamente torrefatto.
Le foglie sono strettamente arrotolate, pronte ad aprirsi con il succedersi delle infusioni. Il colore è verde scuro, dal profumo dolce e mielato.
Nella tazza il tè è di color giallo intenso, morbido al palato. Il sapore si svela con infusioni multiple, in un crescendo di dolcezza, con note caramellate e fiorite. Si percepisce una leggera astringenza finale che chiude l’esperienza.
Un tè eccezionale, frutto di un lungo lavoro sperimentale di torrefazione: otto sessioni anziché le solite tre, undici mesi complessivi, temperature basse per eliminare le note erbacee evitando l’asprezza delle torrefazioni spinte.
Complimenti al maestro Hsiao-Pu.

Euro 11,00

Dong Ding

Tè wulong prodotto a Nantou, nella parte centrale dell’isola di Taiwan. La cultivar utilizzata è Qing Xin.
Dopo la lavorazione questo tè viene tradizionalmente torrefatto con il metodo Dian Bei, esponendo le foglie poste in piccoli cesti di vimini al calore indiretto di braci di legno di longan. La torrefazione elimina le note erbacee e lascia una grande dolcezza.
Questa versione presenta una torrefazione più leggera del consueto.
Le foglie sono strettamente arrotolate e in tazza il liquore è dorato.
In bocca è morbido, saporito, fruttato, con note di pesca gialla e una buona persistenza.
Un tè che per molti è il primo amore nell’avvicinarsi al meraviglioso mondo dei tè di Taiwan.

Euro 11,00

Qin Yu

Tè wulong prodotto a Shan Lin Xi, nella parte centrale dell’isola di Taiwan, a un’altitudine di 1200 metri. Si tratta quindi di un “gaoshan”, un tè di montagna.
È prodotto con una cultivar nuova: taicha #22, ibrido di Qing Xin e Jin Xuan.
I gaoshan sono generalmente raccolti a mano e prodotti in quantità limitate: le condizioni ambientali in cui crescono le piante, caratterizzate da sbalzi di temperatura tra giorno e notte, scarsa irradiazione solare, presenza di nebbia, sono alla base delle loro caratteristiche di forma e sapore. Le piante crescono lentamente, le foglie sono piccole e morbide, ricche di sostanze dolci e umami.
Il nostro Qin Yu si caratterizza per foglie verde scuro, lucide, fiorite e lattee al naso. In tazza è dolce, delicato, con note di frutta e di panna.
Un tè meraviglioso che coniuga bene le caratteristiche dei suoi progenitori: la parte lattea e cremosa del Jin Xuan e la freschezza fiorita del Qing Xin.

Euro 12,00

Cui Yu

Tè wulong prodotto a Ren’ai, nella contea di Nantou, utilizzando la cultivar Cui Yu.
Introdotta recentemente, Cui Yu – taicha #13, non apprezza il freddo e predilige vallate riparate. Cui Yu ha foglie strettamente arrotolate, come la maggior parte dei tè wulong di Taiwan, dal colore verde intenso.
Al naso sono fresche, profumate, fiorite.
Nella tazzina troviamo un liquore giallo con accenni smeraldo, e in bocca dolcezza, delicatezza e note balsamiche.
Il tutto accompagnato da un persistente profumo!

Euro 13,00

Four Seasons

Tè wulong prodotto a Nantou, nella parte centrale dell’isola di Taiwan.
La cultivar utilizzata è Si Ji Chun e il tè viene chiamato Four Seasons perché spesso è raccolto anche otto volte durante l’anno, quando il clima lo consente.
Questa cultivar ha un sapore e profumo caratteristici, dalle chiare note floreali e fruttate.
Le foglie sono lavorate in piccole palline molto strette che si aprono durante l’infusione.
Nella tazza il liquore è giallo paglierino, morbido e avvolgente in bocca. Colpisce per la sua dolcezza e la sua profondità.

Euro 11,00

Dong Fang Mei Ren Cha – Oriental Beauty

Tè wulong prodotto a Taoyuan, Taiwan. Si tratta di un tè bitten, ovvero prodotto con foglie che a fine primavera subiscono l’attacco della Jacobiana formosasca: la reazione della pianta è la produzione di molecole odorose che influenzano profumi e sapori di questo tè.
Le foglie sono ben lavorate e ricche di germogli argentei, con note di frutta e spezie.
Il liquore è dorato, morbido in bocca e quasi frizzante. Dolce, con note di rosa antica, di miele e di noce moscata. Queste note si sviluppano e si esaltano in infusioni successive. Un tè eccezionale, prodotto dalle sapienti mani del maestro Mr. Lin.

Euro 14,00

Sala da tè a Torino: tè dal Giappone in degustazione.

Giappone

Il tè venne introdotto in Giappone nel 1191 dal monaco buddista Eisei. Si fa risalire a questa epoca l’inizio della produzione su larga scala.
I tè giapponesi sono prevalentemente verdi e si distinguono in tè di luce e tè di ombra.
Le piante dei tè di ombra, a differenza di quelle dei tè di luce, vengono coperte con teli per giorni o settimane prima del raccolto in modo da stimolare la produzione di clorofilla e aumentare la dolcezza.
I tè giapponesi, durante la lavorazione, subiscono un velocissimo passaggio di cottura con il vapore.

Matcha Okumidori Bio

Pregiato matcha prodotto con criteri biologici a Kirishima, nella prefettura di Kagoshima.
È stato realizzato con una sola cultivar, la Okumidori, ibrido di Yabukita.
Il risultato è una polvere color smeraldo dal profumo intenso. In bocca è cremoso, dolce, ben bilanciato tra delicatezza e umami.
Una sorpresa per chi pensa che il tè matcha sia amaro!

Euro 9,00

Gyokuro Hoshino

Tè verde d’ombra Gyokuro prodotto dal tea master Shinya Yamaguchi nella città di Kuroki, zona di Yame.
Ottenuto con un blend di cultivar Saemidori e Yabukita.
Le foglie, piccole e sottili, dal colore verde scuro e lucido, hanno un profumo intensamente fruttato.
Nella tazza il tè è morbido, fresco, delicato e leggermente sapido.
Per occasioni speciali.

Euro 11,00

Sencha Saemidori Bio

Tè verde prodotto a Tanegashima nella prefettura di Kagoshima: belle foglie dal colore verde scuro lucido e dal profumo fresco e vegetale.
Cultivar Saemidori, nata dall’incrocio di Yabukita e Asatsuyu. Si caratterizza per un alto contenuto di aminoacidi: questo spiega la freschezza e la delicatezza del suo sapore.
È stato realizzato con una fase iniziale di vaporizzazione chumushi, secondo tempistiche ordinarie, in contrapposizione alla cottura a vapore asamushi – più breve – e fukamushi – più lunga.
Nella tazza il liquore è dorato, e in bocca il sapore è fresco, dolce e fragrante.
Un tè fantastico che raffreddando rivela note fiorite.

Euro 9,00

Sencha Asanoka Bio

Tè verde Sencha biologico prodotto nella prefettura di Kagoshima: conquista da subito i sensi con le sue foglie piccole, scure e lucide dal profumo sottilmente fiorito.
La cultivar utilizzata è Asanoka, nata dall’incrocio di Yabukita e Hiramizu: è ricca di aminoacidi e dona spiccati umami e dolcezza.
Nella tazza il liquore è giallo/verde, in bocca morbido e dolce. La seconda infusione può essere leggermente più astringente.
Un Sencha di gran classe.

Euro 9,00

Premium Genmaicha Ketsuro Bio

Il Genmaicha è un tè verde molto amato in Giappone, largamente consumato.
Il nostro Premium Genmaicha Ketsuro Bio è realizzato miscelando un tè verde Sencha biologico prodotto nella prefettura di Shizuoka con chicchi di riso integrale tostati e chicchi di riso integrale soffiati.
La presenza del riso abbassa il contenuto di caffeina e dà una nota dolce e aromatica al tè, con un piacevole retrogusto tostato.
Affettuosamente appellato “tè popcorn”.

Euro 8,00

Hojicha Bio

Nonostante il colore bruno delle foglie il tè Hojicha è un tè verde, ottenuto con una delicata tostatura di foglie di tè Bancha.
Naturalmente povero di caffeina.
Il nostro Hojicha biologico é stato prodotto nella regione di Kagoshima.
Il suo sapore è dolce e leggermente tostato, ottimo per la stagione fredda.
Delicato, morbido e digestivo.

Euro 8,00

Kukicha Karigane Bio

Tè verde biologico ottenuto dalla lavorazione del Tencha, il materiale grezzo con cui si produce il tè Matcha.
Le parti meno morbide della foglia, quali venature e piccioli, vengono separate da quelle destinate a essere macinate per produrre il Matcha.
Queste parti hanno un contenuto di caffeina molto basso: il Kukicha viene infatti definito il “tè dei bambini”.
Si presenta con foglie verdissime e multicolore, dal profumo intenso e fiorito.
In bocca è dolce, fresco e fragrante.

Euro 8,00

Wakoucha Benifuki

Tè nero giapponese prodotto nell’isola di Tokunoshima, prefettura di Kagoshima.
La cultivar utilizzata è Benifuki, un ibrido registrato nel 1993 e destinato prevalentemente alla produzione di tè neri.
Le foglie sono voluminose, ben lavorate e intensamente profumate.
Il liquore color rame è dolce e mielato, con note agrumate e fiorite persistenti.
Il finale astringente esalta la dolcezza di questo tè. Piacevole e diverso dal consueto.

Euro 8,00

Smoked Whisky Wakoucha

Tè nero giapponese prodotto dal maestro Matsumoto a Shimada, nella regione di Shizuoka, cultivar Yabukita. Dopo la produzione viene affumicato con il legno delle botti utilizzate per invecchiare il whisky giapponese.
Belle foglie attorcigliate, sapore morbido e dolce; l’aroma dell’affumicatura emerge nel retrogusto.

Euro 8,00

Sala da tè a Torino: tè neri dall’India in degustazione.

India

In India, grande produttore di tè, i giardini più importanti si trovano nel nord, tra le colline del Darjeeling e nelle valli dell’Assam, e a sud tra i Monti Azzurri o Nilgiri, da cui arrivano gli omonimi famosi tè.
Gran parte dei tè indiani sono tè neri, anche se negli ultimi anni si sta sviluppando la produzione di altre tipologie di tè.

Darjeeling FF Seeyok SFTGFOP1 Bio DJ01/23

Tè nero biologico prodotto nel giardino di Seeyok, non lontano dal confine nepalese: questa piantagione è stata una delle prime a diventare biologica, negli anni ’90. Ripida e scoscesa, va dai 1100 m ai 1800 m slm.
Il nostro Darjeeling fa parte del raccolto primaverile, first flush, ed è compreso in un lotto numerato che arriva in Europa appena prodotto.
Le foglie subiscono un’ossidazione poco accentuata e si presentano con una sinfonia di verdi e un intenso profumo che ricorda un prato.
Nella tazza il liquore è dorato, fresco e fiorito, con una leggera e piacevole nota agrumata.
Un tè di gran classe, la primavera in una tazza.

Euro 8,00

Darjeeling SF Castleton FTGFOP1

Tè nero Darjeeling SF – second flush – prodotto con il raccolto estivo nel giardino di Castleton. Questa piantagione, operativa dal 1885, è rinomata per la qualità dei raccolti estivi caratterizzati da una nota “muscatel”, ovvero un sentore fruttato e speziato che si ritrova anche nei migliori Oriental Beauty. Le foglie di questo pregiato tè sono piccole, brune, ben lavorate, dal profumo dolce e fiorito.
Il colore del liquore in tazza è aranciato con note ramate. In bocca è dolce e delicato, con un persistente ventaglio di note fiorite e fruttate e una leggera astringenza.

Euro 7,00

Assam SF Mangalam FTGFOP1 Special CL

Tè nero Assam SF – second flush – prodotto a fine primavera nell’innovativo giardino di Mangalam che produce tè neri e tè verdi, utilizzando sia il metodo ortodosso sia il metodo CTC.
Il nostro Assam, lavorazione ortodossa, si caratterizza per le belle foglie intere, ricche di germogli dorati, dal profumo intenso e fruttato.
In tazza il liquore è scuro, in bocca maltato, fruttato e persistente.
Il grado FTGFOP1 indica foglie intere con un alto grado di germogli.

Euro 7,00

Sala da tè a Torino: tè neri dallo Sri Lanka Ceylon in degustazione.

Sri Lanka

Lo Sri Lanka produce meravigliosi tè in piantagioni situate da poche decine di metri sul livello del mare sino a 2000 metri di altitudine, concentrate a sud-ovest del paese. La coltura del tè si è diffusa a fine 1800 sostituendo le piantagioni del caffè distrutte dalla ruggine.

Ceylon Loolecondera BOP Fannings

Tè nero prodotto nello Sri Lanka, regione di Kandy, nella piantagione di Loolecondera, a un’altitudine compresa tra i 900 e i 1200 metri: qui, nel 1867, James Taylor, colono scozzese approdato qualche anno prima nell’isola, piantumò il primo giardino dello Sri Lanka.
Questo tè viene prodotto in pezzatura fanning sin dal 1867.
Le foglie, finissime e profumate, una volta infuse sprigionano sentori maltati e fioriti.
Il liquore, dal colore rosso mattone, è intenso e morbido, leggermente tannico.
Un tè magnifico, rotondo e dalla buona persistenza, che conferma l’unicità dei tè dello Sri Lanka.

Euro 7,00

Ceylon Kandy FBOP1

Tè nero prodotto nello Sri Lanka, tra le meravigliose colline di Kandy, l’antica capitale imperiale, a un’altitudine compresa tra i 500 e i 1200 metri.
Le foglie di questo tè sono di grado FBOP first: Flowery Broken Orange Pekoe, a indicare un raccolto composto da germoglio e prima foglia.
Il loro colore è scuro e sono ben lavorate e profumate.
Una volta infuse regalano un tè dal color rame, fruttato e maltato al palato, che si caratterizza per un’ottima persistenza.

Euro 7,00

Sala da tè a Torino: tè in degustazione dalla Corea, dalla Thailandia, dal Laos e dal Vietnam.

Altri paesi

In diverse zone del mondo viene coltivata la pianta del tè.
In Asia, tra gli altri, Turchia, Georgia, Iran, Nepal, Vietnam, Corea, Thailandia e Indonesia producono tè gradevoli e di buona qualità, in parte destinati al consumo interno e in parte all’esportazione.
L’Africa produce una grande quantità di tè: di particolare pregio quelli del Kenia, del Ruanda e del Camerun.
Anche l’America del Sud produce tè, in gran parte destinato al mercato nordamericano.
In Europa le uniche piantagioni di tè di rilievo si trovano in Portogallo, nelle isole Azzorre.

Korea Jeju Sejak Bio

Un ottimo tè verde biologico prodotto nella bellissima isola vulcanica di Jeju, patrimonio Unesco, nella Korea del Sud. Questo tè è ottenuto con il secondo raccolto, detto sejak.
Le foglie si presentano con un colore verde scuro, brillante. Il profumo è fresco, con note leggermente tostate.
Il liquore, limpido e paglierino, rinfresca la bocca con spiccate note vegetali e sentori di frutta secca.
Un tè che racchiude nella forma e nei colori qualcosa dei tè cinesi e nella sfumatura erbacea accenna ai tè giapponesi.

Euro 8,00

Thai Oriental Beauty

Tè wulong prodotto a Doi Mae Salong, nel nord della Thailandia, a 1200 metri di altitudine. Vengono raccolte solo le foglie che subiscono il morso della Jacobiana formosasca: la reazione della pianta, come per i tè bitten di Taiwan, è la produzione di molecole odorose che influenzano molto il carattere di questo tè.
Le foglie asciutte sono scure, ben lavorate, con note fruttate di pesca bianca, albicocca secca e mallo di noce.
Il liquore dal colore dorato è morbido in bocca e si rivela dolce e delicato, con note di frutta gialla.
Ha un’ottima persistenza, e raffreddando è ancora più buono! Un tè di gran classe.

Euro 8,00

Laos Bua Cha Dam

Un tè verde ottimo e insolito, proveniente dal Laos. La produttrice Bua Li Lam raccoglie e lavora le foglie nel suo villaggio situato nell’altopiano di Bolaven, nel centro del Laos, a circa mille metri di altitudine. In questa zona le piante del tè furono introdotte dalla dominazione francese negli anni trenta del millenovecento.
Le foglie del Bua Cha Dam sono grandi, voluminose, scure, dal profumo maltato. In bocca il tè ha un sapore dolce e intenso.
L’essiccazione del tè avviene con un wok scaldato in un forno a legna che dona sentori leggermente tostati, decisamente piacevoli.

Euro 7,00

Vietnam Duoi Rong

Tè verde prodotto nel nord del Vietnam, tra le montagne di Ha Giang. Viene raccolto a mano da cespugli di tè selvatici chiamati Duoi Rong, una varietà rara probabilmente nata dall’ibridazione di piante di Camellia con piante da frutto.
Le foglie sono grandi e ricche di gemme, dal profumo fruttato e intenso. Il liquore dorato è dolce, zuccherino, con note di litchi e di rosa. Persistente e piacevole.

Euro 8,00

Vietnam Yabao

Un tè bianco dal nord del Vietnam, ottenuto con germogli raccolti su alberi selvaggi, dai riflessi violacei, essiccato al sole e leggermente torrefatto. Viene chiamato Yabao, foglia viola, perché ricco di antocianina.
Questi germogli, dal profumo incredibile, permettono diverse infusioni: il liquore, sempre dolce, rivela da prima sentori di frutta (litchi) lasciando poi lo spazio a note più floreali, dove spicca la rosa.

Euro 11,00

Vietnam Mélange della foresta

Le foglie di questo tè nero prodotto nel nord del Vietnam, raccolte da alberi selvatici, sono state miscelate con fiori di ylang-ylang.
L’ossidazione leggera delle foglie regala un sapore dolce e poco astringente, esaltato dalla nota fruttata dei fiori aggiunti. Piacevolmente persistente.
La lavorazione è manuale e artigianale, e il mélange non prevede l’aggiunta di oli o aromi: solo tè e fiori.

Euro 7,00

Vietnam Dalat Spring Mélange

Tè verde prodotto a Ban Lien, nel nord del Vietnam, e miscelato con fiori di ylang-ylang e osmanto coltivati a Dalat, nel centro del paese.
Le belle foglie sono lavorate con il vapore e poi torrefatte: i sentori burrosi dell’aroma si ritrovano nel sapore, e lasciano poi il posto alle note floreali e fruttate dell’Ylang-ylang e alla dolcezza dell’osmanto.
La lavorazione è manuale e artigianale e il mélange non prevede l’aggiunta di oli o aromi: solo tè e fiori.

Euro 7,00

Vietnam Jasmine

Tè verde prodotto a Ban Lien, nel nord del Vietnam, e profumato con fiori di gelsomino coltivati nelle vicinanze delle piantagioni.
Le foglie di tè sono lavorate con il vapore e poi torrefatte: vengono quindi poste a contatto con i fiori freschi e profumati del gelsomino.
Al termine della procedura le foglie vengono leggermente torrefatte per fissare il profumo dei fiori.
Un tè al gelsomino dolce, delicato, gratificante.

Euro 7,00

Nepal FF Ilam Bio

Tè nero biologico prodotto con il primo raccolto dell’anno, a metà aprile, nella zona collinare di Ilam, in Nepal.
Si presenta con belle e voluminose foglie intere, ben lavorate, dal colore verde, non essendo molto ossidato. Il profumo delle foglie asciutte è piacevolmente fiorito.
In tazza il colore del tè è giallo oro, morbido in bocca, dolce e fiorito al palato. Spiccano note agrumate e di fiori bianchi. Una buona persistenza corona quest’ottimo tè.

Euro 7,00

Dolci

Caprese al cioccolato fondente

farina di mandorle, burro, cioccolato fondente (pasta di cacao, zucchero, burro di cacao, emulsionante: lecitina di soia, aroma naturale vaniglia), albume d’uovo pastorizzato, zucchero, tuorlo d’uovo pastorizzato.
allergeni: farina di mandorle, burro, uova, soia.

Euro 5,00

Caprese al matcha

farina di mandorle, burro, cioccolato latte (zucchero, burro di cacao, latte intero in polvere, pasta di cacao, emulsionante: lecitina di soia, aroma naturale vaniglia), albume d’uovo pastorizzato, zucchero, tuorlo d’uovo pastorizzato, tè verde in polvere matcha.
allergeni: farina di mandorle, burro, uova, soia.

Euro 5,00

Mini Pandolce Veg all’anice (3 pezzi)

farina di frumento OO, zucchero, uvetta, olio di palma, olio di cocco, olio di girasole, emulsionanti (E1, E322, lecitina di girasole), latte di soia, scorza d’arancia candita (scorza d’arancio, sciroppo di glucosio da mais, zucchero, acqua), agente lievitante (difosfato, carbonato di sodio, amido di mais), semi di anice.
Prodotto in un laboratorio che utilizza uova, frutta a guscio e latticini.
allergeni: farina di frumento OO, latte di soia.

Euro 3,00

Frolle alla lavanda (4 pezzi)

farina di frumento 00, burro, zucchero, tuorli d’uovo, lavanda.
Può contenere tracce di frutta a guscio.
allergeni: farina di frumento OO, burro, uova.

Euro 3,00


Gentil* client* di Camellia, vi preghiamo di segnalare eventuali intolleranze o allergie.

Sostanze o prodotti che provocano allergie o intolleranze:

  • Cereali contenenti glutine (grano, segale, orzo, avena, farro, kamut e prodotti derivati)
  • Uova e prodotti a base di uova
  • Arachidi e prodotti a base di arachidi
  • Soia e prodotti a base di soia
  • Latte e prodotti derivati a base di latte (incluso lattosio)
  • Frutta a guscio (mandorle, nocciole, noci, noci di acagiù, noci di pecan, noci del Brasile, pistacchi, noci macadamia o noci del Queensland)
  • Semi di sesamo e prodotti a base di semi di sesamo.