Camellia e i suoi libri

Nelle settimane scorse abbiamo affiancato ai libri in consultazione un piccolo assortimento di libri in vendita.

Abbiamo scelto testi inerenti al mondo del tè, in lingua italiana. Esistono infatti tanti altri titoli molto interessanti, ma non ancora tradotti.
Speriamo che il crescente interesse legato al mondo del tè convinca le case editrici a tradurre un maggior numero di testi.

Sui nostri scaffali troverete:

Manuale del Sommelier del Tè, di Victoria Bisogno e Jane Pettigrew.
https://www.camelliate.it/victoria-bisogno-e-jane-pettigrew-manuale-sommelier-del-te/

L’arte cinese del Tè, di John Blofeld, che introduce alla storia del tè ma fornisce anche informazioni pratiche sulla ricerca dei tè e sulla loro preparazione.

La via del Tè nella spiritualità giapponese, di Maria De Giorgi, che esamina la cerimonia del tè giapponese nella sua accezione più spirituale e zen e non come solo momento estetico e di costume.

La cerimonia del Tè – una interpretazione per occidentali, di Julia V. Nakamura, dedicato anch’esso a spiegare come la cerimonia del tè sia un mezzo per raggiungere l’agognato vuoto interiore e non un evento di pura formalità.

Lo Zen e la cerimonia del Tè, di Kakuzo Okakura, testo che con i suoi cent’anni e più è ancora fondamentale per capire il chanoyu e la sensibilità giapponese.
https://www.camelliate.it/lo-zen-e-la-cerimonia-del-te-di-kakuzo-okakura/

La cultura del Tè in Giappone, di Aldo Tollini, un libro importante che approfondisce non solo la tematica del tè ma anche la complessità del mondo culturale giapponese e il suo profondo valore etico.

Il canone del Tè, di Lu Yu, testo composto nel 758 d.c. dal leggendario letterato e poeta, che risulta ancora attuale.
https://www.camelliate.it/lu-yu/

La via del Tè. La compagnia inglese delle Indie Orientali e la Cina, di Livio Zanini, libro che ripercorre la storia del tè e la sua presenza a livello globale.

Vi aspettiamo!

Scritto da Ezio bevendo Ceylon OP Blackwood Bio, un tè nero dello Sri Lanka dal bel colore ramato e dal gusto pronunciato.