Cari amici di Camellia, con grande piacere vi presentiamo una serie di incontri dedicati all’affascinante mondo spirituale del Giappone.
Sotto la guida di Rita Hokai Piana e Enrico Gen Ji Nicolosi, monaci zen della scuola Soto, e di Vera Marchini, insegnante di Calligrafia Shodo, ci avvicineremo a pratiche zen ed espressioni artistiche diverse.
kesa
Nel primo incontro prenderemo ago e filo e praticheremo il punto usato nella cucitura del kesa, la veste tradizionale del monaco buddista.
“Il Kesa è la veste del Buddha, il Dharma (l’insegnamento) del Buddha e viene trasmesso da Buddha a Buddha, da Maestro a discepolo. E’ l’espressione dello zen aldilà delle parole”.
zafu
Nel secondo incontro avremo la possibilità di cucire il nostro zafu, il cuscino da meditazione utilizzato ancora oggi nei monasteri, ma anche nei centri yoga, secondo un insegnamento tradizionale.
shodo
Incontreremo poi lo Shodo, l’arte giapponese della Calligrafia.
“La Calligrafia Giapponese è Arte, un’Arte di movimento, una danza per chi la pratica e anche per chi la guarda: gesto, ritmo, velocità/lentezza, forza, eleganza, … L’apprendimento della calligrafia è un percorso, che mette in gioco valori quali l’attenzione, l’essenzialità, la pazienza, la tradizione, la “naturalezza”, la bellezza”.
ikebana
Infine, scopriremo l’Ikebana, in giapponese “fiori viventi”, l’antichissima arte della disposizione dei fiori in un appropriato contenitore.
“Non solamente un insieme di regole estetiche ma un cammino di elevazione spirituale: Kadō, la “via dei fiori”. Creando un ikebana si opera un’azione nell’universo trasformandolo e con esso anche noi stessi.”
degustazione tè
Al termine di ogni incontro verrà offerto in degustazione un pregiato tè giapponese.
Cucio il Kesa
Sono l’ago che entra
Il punto che resta
Questo il calendario:
Cucitura del Kesa: giovedì 2 marzo 2017, dalle ore 17 alle ore 19. È prevista la partecipazione massima di 10 persone. Il contributo richiesto è di 10 euro, comprensivo dei materiali.
Realizzazione dello Zafu: domenica 12 marzo 2017, dalle ore 10 alle ore 13. È prevista la partecipazione massima di 5 persone. Il contributo richiesto è di 30 euro, comprensivo dei materiali.
Workshop dedicato allo Shodo: sabato 25 marzo 2017, dalle ore 13.30 alle ore 15.30. È prevista la partecipazione massima di 5 persone. Il contributo richiesto è di 25 euro, comprensivo dei materiali.
Presentazione Ikebana: mercoledì 12 aprile 2017, dalle ore 17.30 alle ore 19. È prevista la partecipazione massima di 12 persone. Il contributo richiesto è di euro 5.
Workshop Ikebana: domenica 23 aprile 2017, dalle ore 10 alle ore 13. È prevista la partecipazione massima di 5 persone. Il contributo richiesto è di euro 20, comprensivo dei materiali. A chi avrà partecipato alla presentazione del 12 aprile verrà richiesto un contributo di 15 euro.
Tutte le attività si svolgeranno in via Catania 24, presso Camellia, Il tempo del tè. È gradita la prenotazione, telefonando al numero 011 7651876 o scrivendo a camellia@camelliate.it.
Scritto da Donata bevendo Gyokuro Heavenly Meadow, pregiato tè d’ombra verde come uno smeraldo, dolce e delicato.